Tempo di lettura 2 minuti e mezzo

Come professionista e come persona, il principio che muove il mio lavoro è la ricerca di ambienti in cui la mia motivazione e competenze siano di aiuto a chi mi sta di fronte. Mi appassiona incontrare imprenditori, dipendenti, privati cittadini -insomma uomini & donne- con cui condividere percorsi “su misura”, a seconda delle esigenze che emergono.

Barbara Costantini
Oggi apriamo la nuova rubrica A tu per tu il cui scopo è quello di introdurre quei mestieri sconosciuti ed incomprensibili ai più. Daremo voce ai professionisti del settore, ai loro clienti e anche a tutte quelle persone che cercano di migliorare la qualità della loro vita come a quella dei loro dipendenti, come può succedere a quegli imprenditori sensibili e acuti che aprono le loro aziende a queste “nuove” pratiche. Lo scopo di tutto questo? La conoscenza…che come ben si sa…è potere di utilizzare al meglio queste pratiche e tecniche.

Il nostro primo appuntamento è dedicato al Counseling Biosistemico presentato da Barbara Costantini, al secolo counselor biosistemico…. di grande bravura, aggiungerei io. Conosco Barbara da almeno 10 anni e vi dico che i nostri incontri sono sempre avvenuti in spazi che accendevano la nostra passione e la nostra voglia di migliorare la qualità del nostro vivere, come il teatro ed appunto il benessere. Ultimamente abbiamo portato tutto questo in un ambito lavorativo con il progetto Tutto è uno, di cui Barbara è elemento essenziale.

Come leggete dalle sue parole scritte sopra, Barbara è una persona, oltre che una professionista, che si ha proprio il piacere di incontrare con la quale scambiare due chiacchiere, magari proprio per comprendere meglio se stessi. Dunque che aspettate, guardate la nostra intervista e se volete diteci cosa pensate o fateci delle domande, noi e Barbara saremo felici di rispondervi.

Se volete sapere qualcosa di più visitate il suo sito.

Il termine counseling (o anche counselling secondo l’inglesebritannico) indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

Wikipedia Counseling