CORSO DIZIONE E FONETICA
- QUANDO: diversi corsi in partenza ogni anno CALENDARIO
- ORARI: normalmente serali o di sabato
- COSTO COMPLESSIVO DEL CORSO: 350 euro (+ 5 euro di quota associativa + 3 euro contributo visiera)

Ai partecipanti verrà consegnato in omaggio il manuale di dizione e fonetica scritto dall’insegnante.
La prima lezione è gratuita previa prenotazione di partecipazione. Alla fine della lezione si può confermare l’iscrizione mediante versamento di 50 euro che varrà come prima rata. La quota di iscrizione è rateizzabile in un numero di rate a scelta entro e non oltre la fine del laboratorio.
Direttive circolari attuative regionali Covid-19
Si potrà accedere alla sede solo se muniti di mascherina. All’entrata si effettuerà la misurazione della temperatura e sarà necessario igienizzare le mani con gli appositi detergenti messi a disposizione.
È prevista la compilazione in loco di un modulo in cui si attesta il rispetto del regolamento interno dell’Associazione riguardante le misure attuative previste per la non diffusione del contagio da Covid-19.
Consapevoli della particolarità del laboratorio, durante il corso verrà fornita ad ogni partecipante una visiera trasparente personale che permetterà durante particolare esercizi di togliere la mascherina e poter lavorare anche sulla voce e l’espressività del volto.
Nel caso di chiusura obbligata a causa del malaugurato aggravarsi della situazione Covid, il corso proseguirà in modalità online.
3 TIPI DI CORSO
Corso Dizione e Fonetica Normale
8 INCONTRI DA 2 ORE E MEZZA L'UNO.Un corso snello che offre tutto il programma fattibile per apprendere la dizione in maniera pratica e diretta ed esperienziale.
La durata totale è di 8 settimane, due mesi.
Questo è un corso impostato in maniera classica, che offre al partecipante tutto il tempo per apprendere e maturare al meglio la propria conoscenza della dizione e della fonetica italiana.Il corso si tiene presso la Rosencrantz & Guildestern di Bologna
Corso Dizione e Fonetica Fast
4 INCONTRI DA 5 ORE CIASCUNO.Un corso veloce, per chi ha poco tempo e vuole acquisire la conoscenza della dizione e della fonetica italiana subito.
STESSO PROGRAMMA DEL NORMALE!
La durata totale è di 4 settimane, un mese.
**AL MOMENTO NON SONO PREVISTE DATE**Con questo corso si apprende tutto quello che si studia con il corso NORMALE ma in un tempo ridotto, solo 1 mese. Questa modalità è più intensiva ma non necessariamente più faticosa.Corso Dizione e Fonetica On line
ONLINE su Udemy si sviluppa in 61 lezioni, 7 ore, test e esercizi, libro e dispense.Poche ore per migliorare per sempre
Con questo corso si apprende tutto quello che si studia con il corso NORMALE ma comodamente a casa tua. Poche ore che puoi suddividerti quando vuoi. Devi solo avere una connessione internet. Apri la SCHEDAA COSA SERVE IL CORSO DI DIZIONE E FONETICA
LIBERATI DALLE INFLESSIONI REGIONALI E DALLE CATTIVE ABITUDINI. PARLA SANO!
Quante volte si desidera parlare in modo corretto con sicurezza e senza errori di pronuncia! Coloro che, per motivi professionali o per desiderio personale, sentono il bisogno di migliorare il rapporto con l’espressione verbale e imparare ad usare la voce correttamente liberandola da cattive abitudini ed inflessioni regionali possono aiutarsi infatti a comunicare meglio, con più chiarezza, espressività ed eleganza.
Parla bene, chiaro e pulito!
Il Corso di Dizione e Fonetica ti aiuta a migliorare il modo di usare la parola: attraverso un percorso ricco e stimolante la comunicazione diventerà limpida, efficace e piacevole, acquisendo sicurezza e tranquillità. Se ti chiedi dove imparare e migliorare la tua dizione e fonetica per avere una dizione perfetta prova con le nostre lezioni di Dizione e Fonetica.
IL PERCORSO
Durante il corso di Dizione e Fonetica:
- ci si riappropria della respirazione con il diaframma,
- si studiano le regole della corretta pronuncia italiana,
- si fanno vari esercizi di ginnastica fonatoria per potenziare la voce e di lettura articolatoria per pronunciare in modo chiaro le singole sillabe che compongono le parole.
Breve storia della Vocalità e suoi utilizzi.
La respirazione apicale, petto e di pancia.
La respirazione diaframmatica.
Voce diaframmatica, potenziamento vocale.
Accenti tonici, fonici e grafici.
Corretto utilizzo della respirazione diaframmatica nel parlato.
Mobilitazione:collo, spalle, busto, anche. Correttivi di posture errate, incidenti sulla respirazione, tra cui deviazioni della colonna vertebrale e anteriorizzazione delle spalle.
Esercizi di correzione e miglioramento del suono prodotto con la voce.
Programma di dizione
Breve storia della dizione.
E, O aperte e chiuse.
S, Z aspre o dolci.
Regole ed eccezioni.
Omografi.
Tempi dei verbi.
Mesi, giorni, settimane, numeri.
Filastrocche e scioglilingua. Regionalismi dell’Italiano.
Esercizi per eliminare cadenze dialettali e cantilene.
Programma di fonetica
Breve storia della Fonetica e suoi utilizzi.
Gli organi dell’articolazione:lingua, denti, labbra, palato. Esercizi di rafforzamento e mobilizzazione dell’apparato fonatorio.
Potenziamento della muscolatura articolare fonatoria.
Corretta pronuncia delle consonanti (bilabiali, labiodentali, dentali, alveolari, post-palatali, palatali e velari). Fonemi semplici e complessi. I difetti dell’articolazione.
Corretta pronuncia delle vocali (forti e deboli).
Articolazione (ortofonia): caratteristiche dei suoni articolati.
Esercizi di articolazione e scansione.
Esercizi per la pronuncia delle vocali e delle consonanti.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- respirazione,
- la voce media,
- potenziamento del volume,
- studio dei principali risonatori corporei,
- ortoepia (studio delle regole fondamentali di dizione per gruppi fonetici),
- la lingua neutra,
- l’articolazione della parola.
REGOLAMENTO
Per avere l’attestato di partecipazione, consegnato al termine del’ultimo incontro, è necessario frequentare il corso per almeno l’80% delle ore totali ed essere presenti al test finale (ultimo incontro).