Tempo di lettura 3 minuti

​La Race for the Cure di Bologna si è ormai conclusa, ed è tempo di bilanci.
Tra il 26 e il 28 settembre 2014, sedicimila persone hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta ai Giardini Margherita di Bologna, per sostenere la prevenzione contro le malattie tumorali in specifico al seno, ma da quest’anno anche alla prostata. Servizi diagnostici, consulenze, gare podistiche e maratone all’insegna del fiocco rosa, per ricordare a tutti che sconfiggere il cancro si può. Noi eravamo lì, fin dalle prime luci del 26, pronte ed emozionate. Abbiamo toccato con mano l’entusiasmo delle decine di volontarie che in quei tre giorni spendono tutte le loro energie per informare, condividere, sensibilizzare.
Un grande successo a cui Corsi Bologna è stata lieta di contribuire in due modi. Ha tenuto due lezioni di Streching Biodinamico come attività di prevenzione e riabilitazione e con la sua campagna di promozione virale, che ha raccolto decine di foto, dal Nord al Sud Italia,

a sostegno di un atteggiamento aperto, coraggioso e positivo nei confronti della malattia, perché la prevenzione non è solo amore verso se stessi, è anche amore verso gli altri, la famiglia e la comunità. E’ un atto di consapevolezza che permette a tutti noi di vincere una battaglia che non può e non deve rimanere nascosta sotto il velo della paura.

Per questo ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato e condiviso i loro pensieri sul nostro WALL di Facebook, perché mai come in questo caso il passaparola è stato il metro virale di una lotta comune senza distanze o barriere. Ne siamo stati orgogliosi, felici, semplicemente contenti, perché è davvero bello constatare che su argomenti di questo tipo la risposta sia unita e capillare, un fronte comune che genera a sua volta forza e speranza.

Ci rende fiduciosi che un mondo migliore sia possibile e soprattutto ci ricorda che il primo grande passo verso la prevenzione parte da noi, dal nostro stile di vita e dalle nostre abitudini. A volte è necessario sfilarsi dai meccanismi febbrili di una vita sempre più caotica e competitiva, per ritrovare se stessi e il proprio benessere.

Quindi Antonella, Carla, Andrea, Fabrizio e poi ancora Giovanni, Luca, Rossella e tutti gli altri, grazie, grazie di cuore. Le vostre frasi sono state una lezione di vita, preziosa e assolutamente unica. Questo wall è dedicato a voi, alla nostra battaglia comune, e al sorriso che vogliamo portare avanti fino alla fine. Vi lasciamo con questa intervista fatta ad una delle tante partecipanti alle tre giornate della salute. Le sue parole per noi sono state di ispirazione, vi auguriamo che lo siano anche per voi.

LE TESTIMONIANZE

I NOSTRI CORSI DI BENESSERE