TUTTO È UNO

Un percorso di riabilitazione rivolto alle donne operate di tumore al seno, per migliorare la propria salute fisica, psichica ed emotiva e trovare una maggiore consapevolezza, personale e sociale

Scarica il volantino

IL PROGETTO

“Tutto è Uno” è un progetto dedicato alle donne operate di tumore al seno, che intreccia pratiche per il benessere psico-fisico a linguaggi propri della cultura, in programma a Bologna, dall’11 aprile al 27 giugno 2015.
Da un’idea di Cristiana Raggi (attrice, regista ed esperta di mind/body medicine), su progetto dell’Associazione Culturale Bottega Bologna come capofila di diverse realtà attive sul territorio, “Tutto è Uno” ha immediatamente raccolto l’interesse e il supporto della Susan G. Komen Italia, Onlus attiva dal 2000 nella lotta per il tumore al seno, e il patrocinio del Comune di Bologna.
L’iniziativa, nelle sue diverse fasi, è centrata sul percorso riabilitativo di quelle persone che – pur avendo superato la fase più critica della malattia tumorale – si trovano a fronteggiare disagi e ricadute fisiche e psicologiche, che comunque ne condizionano la vita privata e sociale.

Protagoniste le donne operate al seno e la loro riabilitazione. Esclusivamente dedicato a loro la fase iniziale, che comprende una serie di incontri di Stretching Biodinamico al fine di migliorare la salute fisica, psichica ed emozionale delle partecipanti. In seguito, sessioni di Mindfulness Biodinamico, che hanno come scopo l’integrazione con la famiglia, i parenti e gli amici, passo dopo passo verso una maggiore consapevolezza personale e sociale, restituita e offerta alla fine del percorso con una serata di Playback Theatre, aperta al pubblico.

Durante l’iniziativa, sono previsti inoltre due incontri di approfondimento sui temi della prevenzione e della riabilitazione tenuti dal Dottor Claudio Zamagni e dalla Dottoressa Anna Myriam Perrone del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che si terranno presso l’Istituto Oncologico “F. Addarii”.

Lo Stretching Biodinamico è una pratica che riferisce alla Medicina Tradizionale Cinese (“MTC”) e alla tecnica del Craniosacrale Biodinamico, intese come alternative complementari e sinergiche alle procedure terapiche in uso. Le caratteristiche basilari di questa disciplina sono utilizzate allo scopo di portare alla coscienza del proprio corpo e ad una respirazione corretta.

Cristiana Raggi
E’ docente di Stretching Biodinamico. Si diploma al Centro di Biodinamica Craniosacrale di Paolo B. Casartelli c/o ISI. Contemporaneamente studia e pratica: meditazione, yoga, chikung, stretching dei meridiani di medicina cinese. Nel 2011 fonda Corsi-Bologna, che opera nel settore benessere e del wellness.

Il Mindfulness è un particolare atteggiamento della mente che consiste nel portare un’attenzione discriminante, stabile, concentrata, non reattiva, neutrale e insegna a utilizzarla in modo da vedere più chiaramente ciò che emerge istante per istante. È una pratica volta a coltivare il rispetto per le proprie emozioni piuttosto che reprimerle, soffocarle o evitarle, e per questo è utile anche nella prevenzione oltre che per raggiungere una consapevolezza reale del proprio essere.

Elisa Gennari
E’ consulente e istruttrice di Shiatsu e Cranio Sacrale Biodinamico, pratica yoga, meditazione e Ki Aikido. Inizia la sua formazione con il dr Michael Kern (presso l’ITCS di Roma) e con Paolo Bruno Casartelli (del Centro Biodinamica Craniosacrale di Bologna), presso la cui scuola attualmente insegna. Visita il sito NELLA QUIETE.

Il Playback Theatre è una forma originale di improvvisazione teatrale in cui i partecipanti raccontano eventi reali della propria vita, e poi li guardano attraverso una rappresentazione scenica. Risponde alla necessità delle persone coinvolte di sintetizzare, dare corpo e metabolizzare un percorso, attraverso un “Tempo” e un “Rituale” in cui vivere e rivivere le proprie situazioni personali guardandole da vicino, ma con la “distanza” positiva che il filtro del teatro e del palcoscenico favoriscono.

Barbara Costantini
Si è diplomata counselor biosistemico con specializzazione in gruppi di auto-aiuto e conseguito un master in gestione delle risorse umane. Svolge anche attività privata di counseling, coaching a mediazione corporea rivolta agli adulti. Dal 2007 coconduce una compagnia di playback theatre che offre le performance nelle “comunità”, condividendo con esse storie ed emozioni. Visita il sito della Compagnia OPEN PLAYBACK.

30 aprile | ore 18
Il carcinoma mammario, informazione e prevenzione
a cura del Dott. Claudio Zamagni (Istituto Oncologia Medica “F. Addarii” – Policlinico S. Orsola-Malpighi)

12 giugno | ore 18
Come affrontare la menopausa e i suoi disturbi, quando derivati dal trattamento del carcinoma mammario
a cura della Dott.ssa Anna Myriam Perrone (Oncologia ginecologica – Policlinico S. Orsola-Malpighi)

Gli incontri si terranno presso l’Aula Giunti – Padiglione 26, Istituto Oncologico “F. Addarii” – Policlinico S. Orsola-Malpighi (Viale Ercolani, 4/2 – Bologna)

Leggi l’articolo del Fatto Quotidiano

Tutte la attività sono gratuite* fino a esaurimento posti | Prenotazione obbligatoria
*per partecipare al corso di Stretching Biodinamico è richiesta la tessera associativa di Armonie (€ 25)
Scarica il Modulo di IscrizioneScarica il Modulo di Iscrizione

info e iscrizioni: Ass.Culturale Bottega Bologna
051.18899687 – 328.2389373 – info@bottegabologna.org

Un progetto di
In collaborazione con
Programma realizzato grazie ad un contributo offerta dalla
Con il patrocinio di