Un corso per chi vuole usare tutti i colori della propria voce nel parlato

Questo corso è stato creato esclusivamente per tutti quelli che vogliono migliorare l’utilizzo espressivo della propria voce. Non solo un corso di lettura espressiva, anche se il testo scritto sarà un supporto fondamentale per questo percorso, quanto una palestra atta al rendere facilmente utilizzabili tutte quelle tecniche vocali che danno corpo e identità alle nostre idee e ai nostri messaggi.
1° incontro L’utilizzo della voce nel parlato, tecniche respiratorie e fonetiche a supporto. Voce diaframmatica. I colori della voce: i Volumi, i Risonatori e i Ritmi. 2° incontro Approfondimento delle capacità interpretative utilizzando i colori, 4 elementi, i suoni, le musiche, etc… 3° incontro Come leggere ed interpretare la Punteggiatura e la Pausa di un testo. 4° incontro La parola chiave: il concetto generale ed importante che è parte integrante del testo e suo messaggio più rilevante. Come rendere tutto questo con la propria voce. 5° incontro Quando un testo ispira all’azione e quando alla riflessione? Impariamo ad usare le Sospensioni, le Chiusure di un testo e a farle diventare le nostre alleate. 6° incontro Incontro finale e riesame del tutto. Ampliamento delle possibilità di utilizzo della propria voce: i vari generi che potremmo trovarci a dire ad “alta voce” (relazione, discorso, racconto, interrogazione,etc…).

Nel lavoro, nella vita personale, tutte  le volte che devo comunicare qualcosa, a colori.

Regolamento e modalità di iscrizione

Listino: Il prezzo del corso è di 160,00 € + IVA per un totale di 195,20 € Il lavoro di tipo teorico e pratico è supportato da materiale cartaceo, consegnato direttamente ai corsisti, e prevede test continui ed un esame finale. Alla fine del percorso, e dopo l’esame finale, verrà consegnato un Attestato di partecipazione. Per avere l’attestato di partecipazione, consegnato al termine dell’ultimo incontro, è necessario frequentare il corso per almeno l’80% delle ore totali ed essere presenti al test finale (ultimo incontro).

 

Destinatari: il corso è aperto a tutti. Si tratta di un corso base, pensato per chi inizia o ha iniziato da poco. E’ rivolto a lavoratori di ogni categoria, studenti o semplici curiosi che hanno voglia di migliorare la propria capacità espressiva della voce.

 

Modalità: frontale ed esperienziale, con esercizi da fare a casa tutti i giorni. Ai partecipanti verranno fornite dispense, esercizi, e verranno stimolati attraverso la lettura attiva e la pratica discorsiva all’apprendimento della materia.

 

Durata: Il corso ha una durata effettiva di 10 ore e si potrà svolgere in due modalità:

  1. settimanale  per un totale di 5 incontri da 2 ore ciascuno.
  2. week end per un totale di 2 incontri, sabato e domenica, di 9 ore in totale.

Ogni classe ha un numero chiuso di massimo 8 partecipanti.

 

ISCRIVITI A UNO DEI CORSI IN PARTENZA

[contact-form-7 id=”12340″ title=”Iscrizioni ai corsi”]

webinar LA VOCE PER PARLARE IN PUBBLICO in partenza info